Sono Francesca e sono una guida turistica abilitata di Roma e del Lazio dal 2015.
L’amore e la passione per la mia città mi hanno portato a laurearmi in Storia dell’arte e conseguire un master biennale e un corso di perfezionamento.
Mi sono felicemente dedicata a tempo pieno al mio lavoro di guida turistica collaborando con associazioni culturali, musei e agenzie nazionali e internazionali offrendo visite guidate non solo nei siti più noti ma anche accompagnando i viaggiatori di tutto il mondo e di tutte le età in luoghi meno conosciuti.
I miei più bei ricordi d’infanzia sono quelli legati alle mie esplorazioni dei musei e dei siti archeologici e amo l’idea che i bambini che accompagno alla scoperta di Roma conservino di quei luoghi un ricordo altrettanto indelebile.
Credo profondamente nel motto latino di Quintiliano “ Ludendo Docere” , insegnare giocando, ecco perché nel corso degli anni ho deciso di creare una serie di tour e visite guidate indirizzate a famiglie e bambini che avvicinino i più piccoli alla grandezza dell’arte e della storia senza però annoiarli, per questa ragione mi sono specializzata in Didattica museale, Pedagogia e Formazione .
Ho vissuto tre anni in Egitto occupandomi di accoglienza turistica presso numerosi resort e tour operator sul Mar Rosso e al Cairo.
Sono mamma di un giovane uomo di 12 anni a cui ho trasmesso il mio amore sconfinato per gli antichi Romani e la carbonara.